Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi siamo

Dati personali

Cognome e nome :  Menaldo Stefania
Luogo e data di nascita : Biella, 07/07/1972
Stato civile : coniugata
Nazionalità : italiana
Residenza : Via Zubiena, 18            
                     13884  Torrazzo  (BI)

Studi

Liceo : Maturità artistica presso l’Istituto “Vittoria” di Ivrea (TO) con la votazione finale di 58/60

Università : Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino il 18-12-2004 con voto 103/110

Indirizzo di Laurea in Tutela e recupero dei beni architettonici e culturali.
Tesi relativa al corso di “Assetto del paesaggio”, relatore Prof. Arch. Pompeo Fabbri, con titolo : “La Serra d’Ivrea. Ipotesi per un Piano Paesistico”


Abilitazione professionale conseguita in data 17-03-2006.

Iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Biella dal 02-02-2007.

Lingue conosciute : Inglese (grado di conoscenza scolastico), Francese (grado di conoscenza sufficiente).

 
Conoscenze informatiche


Pacchetto Microsoft Office XP (Word, Excell, Internet Explorer, Outlook Express).
Allplan Nemetschek;
Autocad LT;
GCarto Geosoft (programma Gis per disegno a scala territoriale)
Termo_CE 9 (software per la redazione dell’attestato di qualificazione energetica)
Programmi per aggiornamento catastale e denuncia successioni (ScanDocfa, Docfa, Deas, Voltura 1.0)
 
Esperienze lavorative

Collaborazione con Studio Tecnico Geom. Governato Greggio Fausto, Netro (BI).
Collaborazione con Studio Tecnico Geom. Monteleone Nicola, Benna (BI). 
Collaborazione con Studio Tecnico Ing. Perratone Andrea, Biella.
Disegnatrice ed arredatrice d’interni presso il mobilificio  Aiazzone, Biella.
Disegnatrice ed arredatrice d’interni presso il mobilificio Divanidea, Biella.
  
Caratteristiche

Le predisposizioni naturali verso il disegno, le arti in generale ed in particolare l’architettura, unite alle capacità intellettive, comunicative, organizzative e ad una forte tenacia, mi hanno permesso di conseguire traguardi soddisfacenti sia nel campo scolastico che in quello lavorativo.
 
Nel campo lavorativo ricerco una continua crescita personale, sia nell’ambito che ha caratterizzato i miei studi, relativo alla tutela e recupero del patrimonio architettonico e culturale, ma anche riguardo all’oggetto della tesi affrontata e discussa con grande coinvolgimento, ossia la pianificazione paesaggistica dell’area in cui sono cresciuta e risiedo tutt’ora: la Serra Morenica d’Ivrea.
Tale ricerca è stata dettata dal desiderio di conoscere e preservare i luoghi a me più cari, nonché dar rilievo ad una porzione di territorio piemontese forse poco conosciuta, da preservare ed al contempo valorizzare.
Lo studio di un Piano Paesistico, strumento urbanistico-territoriale incentrato sui valori paesaggistici ed  ambientali  con  lo  scopo  di  tutelare  l’identità  culturale e l’integrità fisica del territorio, supportato da uno studio diretto del territorio, del suo paesaggio, dei suoi insediamenti e delle sue vocazioni, ha portato alla redazione di una serie di ipotesi di conservazione e valorizzazione, ma anche alcune linee di sviluppo compatibili con le caratteristiche proprie dell’area, funzionali e non vincolistiche, al fine di gestire sia il recupero che la valorizzazione del patrimonio ambientale, naturalistico e storico-culturale.
 
Nel corso della mia attività professionale ho potuto acquisire esperienza nel settore della progettazione e della ristrutturazione edilizia, nella valutazione dell’impatto di manufatti in zone a vincolo paesaggistico, nell’ambito della progettazione d’interni legata anche all’esperienza maturata nel settore dell’arredamento, nonché riguardo agli interventi prettamente di tipo catastale.
 
Per  partecipare attivamente alle questioni amministrative del mio comune di residenza dal 1997 al 2004 sono stata membro della Commissione Edilizia e dal 13-06-1999 al 13-06-2004 sono stata Consigliere Comunale di maggioranza.
Dal 01-03-2002 al 13-06-2004 sono stata inoltre Consigliere nel Consiglio della Comunità Montana Alta Valle Elvo ricoprendo l’incarico di Assessore ai LL.PP.

Dal 26 maggio 2014 ricopro la carica di Vice Sindaco nel Comune di Torrazzo e sono Consigliere nella Unione Montana Valle dell’Elvo.
 
Per acquisire maggiore esperienza in materia urbanistico-edilizia, nonché per dare un contributo attivo alle amministrazioni che ritengono utile l’apporto della consulenza di una commissione edilizia, da settembre 2009 faccio parte della Commissione Edilizia del Comune di Netro.